martedì 7 agosto 2012

La situazione del Comune di Canal San Bovo

Domani 8 agosto 20.30 si terrà un consiglio Comunale a Canal san bovo d'urgenza per approvare un punto bocciato nel burrascoso consiglio del 2 agosto.

Il punto bocciato in quel consiglio, non è di quelli di second'ordine, ma la terza variazione di bilancio. Per far capire l'importanza della stessa in essa sono contenuti lavori attesi come la caserma dei Pompieri a Lausen con sede della Croce Rossa nello stesso stabile. Ma la posta comprende anche altri punti tra i quali quello contestato: 30mila euro di stanziamento per un recinto di cervi a Caoria

I consiglieri votano 8 a 7 contro la variazione Il 2 agosto 8 consiglieri su 15 votano contro la variazione bocciandola in un clima per nulla disteso. L'assessore Daniela Sperandio sembra esser la voce contraria più forte mettendo in luce tutti i dubbi sull'operazione che, per l'altro, vede in altra zona del comune (Cicona) a spese di un privato a spese proprie.

La bocciatura di tale punto con un dibattito infuocato non blocca la discussione di altri punti se non quello dello statuto sull'associazione albergo diffuso che viene saltato in quanto non si sono previsti i soldi per l'adesione

Il comportamento degli amministratori. Da biasimare e condannare sono due comportamenti quello del sindaco che fa saltare una variazione non volendo stralciare il punto che poi porterà alla bocciatura della variazione. Come si fa vista l'importanza della variazione bloccarla su 30mila euro per il recinto dei cervi? E' realmente necessario?

Altro comportamento da biasimare è quello del consigliere Furlan Daniele che non eccepisce nulla circa la votazione se non dopo aver capito che il suo voto portava alla bocciatura della variazione. Lui ha eccepito la non regolarità della votazione non avendo controllato gli astenuti essendo 8 favorevoli 7 contrari, ma solo quando sono stati trattati altri punti. Non poteva farlo prima

La minaccia di dimissioni del sindaco. Il sindaco ha detto visto il clima che rassegnava le dimissioni se non veniva approvata e che la non approvazione in tali termini era un atto di sfiducia nei suoi confronti.

Lo scenario per il consiglio di domani. E' stata fatta una riunione di giunta e non risulta che i consiglieri siano stati contattati, almeno seconda una voce interna. Domani si ripresenterà la stessa variazione con relativa minaccia di dimissioni. Quanti consiglieri saranno coerenti

E' difficile fare previsioni sulla coerenza o meno dei consiglieri e sugli esiti se non su cosa succedere con un voto negativo alla variazione: le dimissioni del sindaco. Infatti se non venisse votata nel modo che la presenterà lei riterrà un voto negativo una scarsa fiducia nei suoi confronti. Per gestire un comune o altri enti bisogna anche mediare. E' disponibile il sindaco a fare ciò stralciando i 30 mila euro per il recinto dei cervi?

Considerazioni finali e invito. Non può un consiglio rimanere ostaggio del suo sindaco. Se cadrà il sindaco si va ad elezioni e servirà trovare chi si impegna. Io spero in un senso di responsabilità del sindaco che stralcia il punto non condiviso. In tal caso coerentemente tutti i consiglieri dovrebbero votare la variazione con lo stralcio. In caso contrario in cui viene richiesto di far passare la variazione di bilancio come nella versione del 2 agosto i consiglieri dovrebbero bocciarla di nuovo.

Nel caso si bloccasse tutto per dimissioni dovute ad una mediazione mancata credo che tutto sia di imputare al sindaco Mariuccia Cemin.

INVITO TUTTA LA POPOLAZIONE DEL VANOI AD ANADARE AL CONSIGLIO DELL'8 AGOSTO 2012 ALLE 20.30 PRESSO LA SEDE COMUNALE IN MODO DI RENDERSI CONTO DELLA SITUAZIONE. TUTTO POSSO FARE MA E' DOVERE DEL CITTADINO CONTROLLARE CIO' CHE FANNO LE ISTITUZIONI ALTRIMENTI POI NON SI PUO' LAMENTARE. SPERO DI VEDERVI NUMEROSI.

3 commenti:

  1. E' intollerabile che un sindaco continui con un atteggiamento autoritario e antidemocratico nei confronti della sua stessa maggioranza e di chi ha contribuito a farla eleggere.
    L'esperienza di questa giunta è nata molto male. Con il "tira e molla" dell'attuale sindaco sulla sua candidatura. Poi l'ingresso di Gaspare con il raggiro della doppia lista...e molti altri passi falsi. La mancanza di dialogo è inaccettabile. E' comodo fare il sindaco scegliendo che i consiglieri non devono aprir bocca, devono approvare tutto e che possibilmente devono finire le riunioni in 30 minuti!
    La soluzione più auspicabile è che questa commedia che dura da mesi giunga al termine domani sera con le dimissioni della sindaca. E che, la prossima volta, ci siano 2 liste a sfidarsi..che torni il dialogo democratico a Canale e che le 2 liste siano possibilmente guidate e composte da gente MOTIVATA e capace.

    RispondiElimina
  2. Ma l'assessore Sperandio, spesso assente nelle riunioni di giunta, è o non è in maggioranza? Si identifica ancora con la politica del sidnaco?
    Se il sindaco ritiene la posizione dell'assessore un problema, non fa altro che sostituirlo! E se l'assessore non ritiene di poter condividere il pensiero del sindaco, deve dimettersi dalla giunta.
    Che si ponga fine a questo teatrino "mi dimetto-non mi dimetto" e a queste beghe interne di giunta...e si mettano le cose in chiaro. O con le dimissioni della sindaco, o con un rimpasto di giunta e la conseguente creazione di un gruppo di minoranza consiliare. La democrazia non è una pagliacciata e men che meno lo è un consiglio comunale.
    Chiedere serietà e chiarezza è chiedere troppo?

    RispondiElimina
  3. Chiedere serietà è troppo? No. Personalmente un punto non condivide l'assessore Sperandio. Non ho dati sulla sua presenza o no in giunta. Tu anonimo del 08 agosto che dati hai? Chi sei? Sicuramente non si capisce visti i rapporti anche personali perchè il sindaco non rimuova l'assessore o l'assessore si dimetta. La minoranza? Si potrebbe creare. Personalmente mi piacerebbe sapere chi sono i due anonimi. Se vogliamo le elezioni evitando il quorum in modo furbo. Troppi dimetto non dimetto. La politica e l'amministrazione di un ente non è cosa da bambini.

    RispondiElimina