sabato 20 aprile 2013

Candidatura Rodotà probabilmente bruciata

La candidatura di Stefano Rodotà è stata bruciata con 210 ha dimostrato di ottenere consensi che travalicano il Movimento 5 Stelle. I dati attuali hanno però dimostrato anche se molti parlamentari non ha votato ha dimostrato che ora, sebbene qualche franco tiratore presente, sembra essere stata raggiunta una certa comunione di vedute. Le 445 schede bianche sembrano proprio simboleggiare questo.

Il Napolitano bis. Tutte le peggiori crisi attuali del sistema politico passano per Giorgio Napolitano al quale è stato richiesto un bis. Fosse coerente con se stesso rifiuterebbe, ma la situazione è molto grave. Gli incontri avuti in mattinata di rappresentati del Partito Democratico, del Popolo della Libertà e della Lega Nord. Ha ricevuto ricevuto inoltre il Presidente del Consiglio, Mario Monti, anche a nome dei gruppi parlamentari di Scelta Civica. Lo stessi ha incontrato poi un'ampia delegazione dei Presidenti delle Regioni.

La rielezione è una cosa reale in modo da poter esprimere una scelta di coesione sociale ad un pese allo sbando alla quale lui darà risposta dell'accettazione della sua ricandidatura nell'imminenza della ripresa pomeridiana della seduta comune.

Tutti gli occhi sono inevitabilmente puntanti su Giorgio Napolitano, il quale vista la pochezza della politica ha ragione può esser chiamato Re Giorgio. Nelle sue mani è il futuro del paese e una sua decisione in un senso o nell'altro segnerà la politica italiana per molto tempo.

E' difficile vedere se l'accettazione di Napolitano, ancora eventuale, possa rasserenare il clima e portare ad una collaborazione PD-PDL. Se ciò sarà possibile ci può essere un governo tra destra e sinistra. Grillo sarebbe nell'angolo. Non è però da escludere che si possa andare però ad elezioni, ma a quel punto Grillo potrebbe salire. E' difficile ora vedere come tutto possa evolvere, ma certo una rielezione di Giorgio Napolitano è la certificazione che i partiti hanno fallito.

Nessun commento:

Posta un commento