sabato 12 aprile 2014

Nessun padre per il progetto cervi di Caoria

A Caoria è stato portato avanti il progetto del recinto cervi che ha avuto nel settembre 2012 l'uscita di 8 consiglieri comunali. Dopo un periodo di attenzione tutto era tornato calmo.

Il 2014 ha portato però ad un ri-acuirsi della protesta al cui capo c'è Renato Orsingher. Una protesta che si è che è andata in scena sul gruppo Amanti del Vanoi...Cuore Verde del Trentino oltre che sui giornali (Trentino e L'Adige) cresciuta a volte con toni forti e altri volte apriva spazio ad altre critiche all'amministrazione comunale di Canal San Bovo. In qualche caso sembrava anche una campagna elettorale in primis per Renato Orsingher, ma ci si può sbagliare.

Oggi però è ufficiale nella protesta ci entra l'ENPA che dal suo profilo facebook e che invita ad un email bombing vero il comune i giornali e il presidente della Provincia di Trento. Tale forma di protesta è fatta con un testo che colpisce l'utilizzo commerciale degli animali liberi:

ATTENZIONE PROTESTIAMO TUTTI E SCRIVIAMO!!
TRENTINO. IL COMUNE DI CANAL SAN BOVO, CON L’OK DELLA PROVINCIA, VUOLE COSTRUIRE UN RECINTO DOVE RINCHIUDERE CERVI PER FINALITÀ’ LUDICO RICREATIVE, OVVERO PER ATTIRARE TURISTI. A NOI GLI ANIMALI P...Altro...
Foto: ATTENZIONE PROTESTIAMO TUTTI E SCRIVIAMO!!
TRENTINO. IL COMUNE DI CANAL SAN BOVO, CON L’OK DELLA PROVINCIA, VUOLE COSTRUIRE UN RECINTO DOVE RINCHIUDERE CERVI PER FINALITÀ’ LUDICO RICREATIVE, OVVERO PER ATTIRARE TURISTI. A NOI GLI ANIMALI PIACE VEDERLI LIBERI, NON ESPOSTI NE’ SFRUTTATI PER FINI “COMMERCIALI”. SI TRATTA DI UNA SCELTA ORRIBILE, TRA L’ALTRO CI TROVIAMO IN UNA REGIONE DOVE GLI ANIMALI CI SONO E POSSONO ESSERE FACILMENTE OSSERVABILI IN LIBERTÀ’. BASTA PRIGIONIE, BASTA AMMINISTRAZIONI INSENSIBILI ALLE RICHIESTE DEI CITTADINI ORMAI STANCHI DI ASSISTERE A QUESTI TRISTI SPETTACOLI! SCRIVIAMO TUTTI E PROTESTIAMO! INVIAMO ANCHE DUE RIGHE MA PERSONALI DI PROTESTA AI SEGUENTI INDIRIZZI, RIMANENDO GENERICI NELL'OGGETTO (AD ESEMPIO INDICARE “RICHIESTE”, “INFORMAZIONI” “MODULI” E NON CITANDO MAI “CERVI”, “ANIMALI”, “RECINTI” ALTRIMENTI VENGONO CESTINATE!). SI TRATTA VERAMENTE DI UNA BATTAGLIA DI CIVILTÀ’! W GLI ANIMALI LIBERI!!!
comune@pec.comune.canalsanbovo.tn.it; sindaco.canalsanbovo@gmail.com; segreteria@comune.canalsanbovo.tn.it; presidente@provincia.tn.it; attualita@ladige.it; cronaca@ladige.it; a.gelmi@ladige.it; trento@giornaletrentino.it; redazione@questotrentno.it; tgrtrento@rai.it; redazione@trentinotv.it;

Al momento sono state raggiunti 2011 mi piace e sta allargandosi fuori dal Vanoi. E' però singolare che non si faccia riferimento al recinto di Cicona (in versione più piccola) o di Paneveggio più grande. Nella lecita è stata fatta una decisione che, sebbene non condivido, porta a spendere 80 mila euro. Che io ne sappia per averne parlato tempo fa con la sindaca doveva esser un ricovero di animali malati o feriti a cui si prestava cure e in secondo luogo turistica, sebbene lo scopo turistico non è secondario. Si apprende da Elwis Loss di Caoria che il progetto si basa su cervi che già vivono in cattività.

Capisco la protesta che può portare anche a danni di immagini per la nostra zona, anche se non capisco perché è riesplosa dopo 2 anni. E' invece incomprensibile il silenzio dell'amministrazione comunale di Canal San Bovo, in primis la sindaca, e in secondo luogo la Proloco di Caoria per non aver visto che ci credono, sostenuto la propria idea difendendola anche con dati. Se un progetto è buono non si fa andare a mare, ma lo si difende. Si deve se no spiegare se lo si lascia andare a mare lo spreco di 14 mila euro, se non ricordo male, per l'acquisto del terreno ove viene fatto il recinto.

Non si è mai visto in Vanoi una protesta così forte e fatta anche con mezzi come mail bombing che può portare al blocco dei contatti per email con l'amministrazione. Si doveva da ambo le parti ascoltarsi ma non si è fatto. E' ora che l'amministrazione dia delle risposte perché non si può più tacere.

Nessun commento:

Posta un commento