giovedì 15 maggio 2014

Movimento franoso su piazza Still a Siror: la gente è stufa

Oggi alle 9.30 si è tenuto in piazza Still un sit-in di cittadini al quale c'era la famiglia Origano che per prima ha sollevato il problema del movimento franoso. Il problema in questione va avanti da anni ed è stato segnalato almeno dal 2009, anche ai servizi provinciali, senza però aver trovato soluzione.

Nel 2009 tramite ricorso alla Giunta Bagetto Luigi Franco ottenne di poter costruire una strada anche se si sottolineava nella delibera della Giunta Provinciale di Trento nr. 433 del 2009 che decideva il ricorso la pericolosità idrogeologica della zona. Certamente tale opera non ha portato sollievo alla zona tanto che il 14 ottobre di quell'anno Lucian Donato faceva riferimento a chi ha preso la decisione in merito doveva esser ritenuto responsabile in solido col proprietario della strada di eventuali disastri facendo riferimento alla vicenda di Sarno.

Nel dicembre 2012 lo stesso Lucian Donto è disposto a fare lavori per cercadre i risolvere con dei lavori a proprio spese la situazione onde evitare di avere un aumento dei danni cosa che la Famiglia Origano e Meneghel hano avuto.

I cittadini in questione dopo che gli è stato confermato che non possono fare interventi come sottolineato da Lucian Donato chiedono di avere una soluzione al problema che potenzialmente mette a rischio la sicurezza delle persone di tutta l'area visto che la situazione va via peggiorando.

A questa richiesta non è seguita uguale attenzione con qualche sopralluogo dei tecnici, ma senza poi aver soluzione. In data 08 gennaio 2014 il sindaco di Siror, Walter Taufer, faceva riferimento ad un incarico all'ing. Daniel Zanona che ha che ha già verificato esternamente la situazione, ma che è disposto a far verifiche interne. Si è parlato di un incontro tra l'ing. Riccardo Nami e i Servizi provinciali competenti per arrivare una soluzione per tutti gli edifici che sono coinvolti alla problematica. Allo stato anche dopo un incontro poco cordiale col segretario comunale Mauro Amadori che non riteneva di dover dare risposte nulla si è mosso.

Al sit-in era presente Luca Zeni del PD, invitato da Enrico Turra, che ha assicurato che contatterà l'assessore Mauro Gilmozzi e si impegnerà anche con un interrogazione per capire lo stato delle cose e che tipo di interventi e che tempistica per una soluzione. Si spera che non sia una boutade elettorale.

Un disagio questo che va avanti da tempo con le persone sempre in attesa di un intervento che allo stato ancora non c'è con una politica anche a livello comunale lontana dai cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento