lunedì 21 luglio 2014

Le vie romane delle Alpi in scena all'Hotel Orsingher

L'appuntamento che l'Hotel Orsingher domenica 20 luglio 2014 alle 17.30 ha offerto alla popolazione sulle vie Romane delle Alpi non può che esser definito un successo. Un appuntamento gratuito che però spesso in altri scenari trova minor riscontro ma che forse la formula dell'Hotel Orsingher rende vincente alla faccia di chi dice che con la cultura non atttrae.

Un pubblico atttento quello che ha partecipato a quest'appuntamento che non è sembrato annoiato nemmeno dopo un ora e mezza tra storia romana e vie romane. Un impero quello dei Romani durato dal 750 a.C. - 350 a.C che poi rimase ancora per un millenio nela parte orientale.

Un po' di storia per capire il contesto, che era certamente legato alle conquiste militari anche delle Alpi da parte di Claudio Augusto. Una via Romana è in particolare stata analizzata che la Claudio Augusta che passa qui vicino e che da Altino Rovigo fino al Danubio.

A raccontare di vie romane delle Alpi e in particolare della Claudia Augusta, dopo aver introdotto al periodo dell'impero Romano, Fabio Bùdel della società Archeologica Claudia Augusta. Un racconto che ha colto l'interesse del pubblico rendendo piacevole l'ora e mezza precedente la cena anche con foto scattate anche nel vicino Tesino e nelle zone vicine oltre che nelle altre zone della Claudia Augusta (tra cui anche la Baviera).

Si è parlato inoltre del vicino Veneto e in particolare del Comune di Sovramonte in cui si Archeoestate e dove passa proprio la Claudia Augusta che poi prosegue per il Tesino. E' possibile inoltre prenotare escursioni sulla via Claudio Augusta capire i lavori compiuti di studio e trovare sia testimonianze romane che presistoriche. Per quanto riguarda la preistoria si potrà tenere osservare Adam il progenitore della Val Rosna, luogo in cui è stato trovato.

Ne è seguito un buffet e dove inoltre si è potuto dopo le domande già poste in pubblico porne anche di altre e da ciò è apparso un interesse anche turistico che la Claudia Augusta ricopre.

Nessun commento:

Posta un commento