giovedì 3 luglio 2014

Sondaggio d'opinione sulla fusione dell'Alto Primiero: uno strappo su tutta la linea

Il Comune Unico è il tema del momento e ha Fiera di Primiero si è partiti in quarta con un sondaggio che fa riferimento ad una fusione dei 5 comuni dell'Alto Primiero. Sulla questione Paolo Simion, della minoranza a cui risponde dalle colonne della Lavocedenordest il sindaco Daniele Depaoli.

L'art. 9 comma 1 del regolamento sulla partecipazione di Fiera di Primiero è il punto che sia maggioranza che minoranza vanno a prendere per interpretare la legittimità del voto. Se si legge all'articolo 9 si parla che il consiglio può effettuare sondaggi di opinione e infatti non esiste un obbligo di farli. Non viene lasciato ad altri esplicitamente di disporre di tale mezzo, in quanto le materie su cui si interroga la gente devono essere di una certa rilevanza.

Il comma 4 inoltre lascia al consiglio eventuali apprezzamenti e discrezionalità sulla descrizione dei dati rimarcando come le materie siano di una certa importanza che è bene che il consiglio valuti il da fare.

Lo statuto poi art. 6 comma 2 parla delle consultazioni presso le quali possono esser fatti rientrare i sondaggi di opinione tanto che sono normate differentemente che dai referendum. Anche in tale comma il potere è del consiglio comunale al quale la giunta può proporre.

Aldilà delle varie questione normative c'è un espressione del sindaco Daniele Depaoli e della maggioranza a favore di una fusione dell'Alto Primiero dei 5 Comuni. All'assemblea indetta dal Comitato "per un Primiero meno diviso" la vicesindaca Franceschi Francesca aveva fatto presente che una risposta non poteva esser data perchè si doveva consultare la gente.

Nelle parole di Paolo Simion, consigliere minoranza, traspare un non voler accettare il sondaggio che sembra a detto dello stesso portare alla risposta scontata per come è stato costruito. Lungi dal sottoscritto dare valutazioni su un sondaggio che non ho visto, certo è che un voto positivo su una fusione si inserisce nel dibattito in modo dirompente praticamente indirizzando anche mosse future dando questo segnale al comitato "Per un Primiero meno diviso".

Con tale presa di posizione inoltre Fiera di Primiero sconfessa su un tema così delicato il Presidente della Comunità di Valle, Cristiano Trotter, che aveva dato disponibilità per un effettuare da parte dell'ente che presiede un sondaggio sugli 8 comuni prendendo così l'auspico del Comitato "Per un Primiero meno diviso" di non veder proliferare singole iniziative, che ora potranno proliferare. Con la sua disponibilità a fare il sondaggio su una fusione a 8 in Comune unico Cristiano Trotter indebolendo sicuramente la sua posizione, perchè con che faccia si propone un sondaggio sul tema fusioni a Fiera di Primiero? Come lo si spiega?

Un tema quello del Comune Unico che sarà certamente tema della prossima campagna elettorale per le comunali e forse questi sono in primi assaggi.

Nessun commento:

Posta un commento