lunedì 15 dicembre 2014

Mercatini di Zorzoi un successo anche di poltici

Domenica 14 dicembre è stata la giornata dei mercatini di Natale di Zorzoi che hanno visto una buona partecipazione di pubblico. Tutto si è aperto con il rito del taglio del nastro alle ore 10 nella piazza principale di Zorzoi al quale erano presenti molti politici. Non poteva mancare il sindaco di Sovramonte Federico della Torre che ha elogiato gli organizzatori e chi ha dato una mano per poi parlare delle difficoltà del venire in montagna a voluto in tal senso introdurre tra le autorità che parlano i sindaci presenti il più illustre Flavio tosi non prima però di affermare come il mercatino di Zorzoi abbia raggiunto il riconoscimento delle cinque stelle in termini di qualità.

E' stato poi il tempo di Flavio Tosi, sindaco di Verona della Lega Nord, dare un saluto a tutti e elogiare chi è riuscito a arrivare a tali risultati. A voluto andare a toccare la difficoltà di vivere in montagna e agli eroi che stanno sulle montagne, perchè nelle città ci sono problemi nella gestione, ma nei piccoli comuni la cosa si fa più difficile sopratutto a chi vive vcino al Trentino coi suoi privilegi. A poi passato la parola ai sindaco di Lamon Vania Malacarne e Luca Strappazzon di Arsie per i saluti. In particolare la prima ha messo in luce la difficoltà di vivere in montagna e come il mercatino di Zorzoi tra i molti che ogni anno nascono dopo 9 anni mantiene la sua originalità.

Erano presenti però anche due parlamentari Federico D'Inca (M5S) e Raffeala Bellot (Lega Nord). Quest'ultima in particolare dopo i saluti ha messo ha avvallato le parole di Flavio Tosi parlando anche delle questioni referendarie e che comunque lei c'è essendo oltretutto di Pedevena. Sopratutto i leghisti sembravano realmente di casa a Zorzoi i particolare Flavio Tosi. Assieme a due bambini del luogo si è proceduto al taglio del nastro e una banda Brass Folkers che ha suonato delle canzoni fino al pomeriggio. Si è avuto un altro momento degno di nota con la scoperta dei lavori tre artiste locali che hanno rifatto gli stemmi delle contrade di Zorzoi. E' stato tutto ben organizzato perchè da Sorriva si poteva arrivare lasciando la macchina li e poi raggiungere il centro con le navette messe anche dalla Polisportiva di Sovramonte. Nella mattinata fino alle 13 era possibile di visitare la Chiesa San Zenone con l'ausilio anche di una guida.

Da segnalare sicuramete l'impegno degli Alpini di Zorzoi che hanno alliettato gli stand con ove si poteva trovare dal salato al dolce. In mattinata oltre ai numerosi stand e mercatini ricavati sulla strada e nelle cantine ove si trovano cose artigianali e anche prodotti tipici, c'era anche un piccolo cinema ricavato in un piano di una casa parocchiale per l'occasione.

C'erano anche delle animali come pecore, conigli che si potevano vedere in una cantina, ma l'animale più gettonato dai piccoli era sicuramente il cavallo che trainava la carozza e che permetteva di fare un giro nel mercatino sicuramente particolari. Alle 15.30 però ecco però i bambini andare verso un garages nella campagna Zorzoi alla ricerca di Babbo Natale e che ops è stato trovato. La gente già presente nel mattino è aumentata e nella sera.

Non so contare la gente così numerosa presente che una ma c'era la via piena peccato non averla potuto fotografare; forse la gente è stata attiratta dalle luci che col buio notturno rendono tutto più magico dimostrando anche il buon lavoro fatto dalla proloco Sovramonte a livello pubblicitario e sfidando anche un periodo che sembrava volesse mettersi veramente a piovere ma per fortuna era solo due gocce rimanendo clemente pure lui.

L'album completo.

Nessun commento:

Posta un commento