mercoledì 10 dicembre 2014

Soccorso Alpino di Borgo Valsugana quale prospettiva per il suo finanziamento

Il soccorso Alpino che a sede a Borgo Valsugana serve la Bassa Valsugana e quindi 18 comuni non solo il comune ove ha sede. Essendo però che Borgo Valsugana è il comune ove ha sede servizio proviamo col sindaco Fabio Delladonne a dare un idea di come uscire dalla situazione in cui versa lo stesso.

L'intervento della Comunità di Valle della Valsugana e Tesino. Il sindaco Fabio Delladonne di Borgo Valsugana per la premessa che il servizio soccorso alpino serve i 18 comuni della Bassa Valsugana crede che sia corretto porre il servizio a carico della Comunità di Valle visto essendo lo stesso sovra-comunale. Nel caso la Comunità di Valle Valsugana e tesino andrebbe spalmata la spesa su tutti i comuni per la loro quota parte.

Il sistema di riparto. Si è proposto al sindaco come riparto il numero di interventi, ma lo stesso ritiene che tale sistema di riparto non sia corretto proponendo invece un riparto pro-capite. A motivazione del sistema di riparto pro-capite lo stesso fa presente che i soccorso alpino è organo di protezione civile e non recupera solo i soccorsi in montagna.

Una nota polemica. In chiusura il sindaco ha una nota polemica per chi cavalca sul giornale strumentalmente per polemica pre-elettorale il tema sputtanando l'attuale sindaco invitando prima ad avere il buon senso di informarsi.

Nessun commento:

Posta un commento