lunedì 27 ottobre 2014

Gli stati generali del tempo scaduto del turismo a Primiero 2014

Stati generali turismo Primiero 2014

Forse qualcuno storcerà il naso leggendo il titolo ma quelli tenuti venerdì 24 ottobre 2014 a Primiero, Gli stati generali turismo di Primiero, sembrano quelli e tempo scaduto del tempo che manca se non altro per la mancata partecipazione del corpo turistico essendo presenti solo 12 albergatori e questo dovrebbe fare riflettere.

E' stato un appuntamento comunque importante per ciò che i relatori portati dall'APT attraverso la presidente Paola Toffol è riuscita a portare. La parola che è passata è internazionalizzazione e web che Paolo Manfrini, amministratore unico Trentino Marketing ha voluto portare avanti, convinto che si debba cercare di intercettare i flussi turistici di nuovi bacini.

Nel solco tracciato dall'amministratore unico di Trentino Marketing, Anna Scuttari, ricercatrice Eurac ha portato il suo contributo parlano di almeno 100 milioni di turisti per un 500 milioni di pernottamenti il volume turistico dei 1200 km dell'arco alpino. Ha potuto toccare diverse esperienze di cui ci ha dato conto che per brevità non si può qui toccare ma che hanno dato l'idea di diversi modelli. Ha però potuto mettere in luce come non sia attuale in problema del passato di destagionalizzare ma di riempire le stagioni. La stessa collega Chiara Orsingher, prof.sa di Marketing a Bologna, ha portato un caso di Mercure una catena alberghi che però lascia agli stessi trovare la strategia migliori per adattarsi ai luoghi in cui operano, ma che spesso hanno dimostrato scarsa conoscenza per sviluppare una strategia e le varie riposte dei direttori.

Come se ce ne fosse bisogno Scouting Spa ha illustrato con il dott. Berretta i dati del turismo che vede da 3 anni un significativo calo dovuto ad un turismo italiano in crisi. Una struttura della ricettività che è basata sul 3-4 stelle per buona parte, le quali investono cifre analoghe e hanno prezzi che si avvicinano sebbene non consoni ad un rientro in un tempo ragionevole.

La prof.sa Mariangela Franch pone la questione di prodotto che allo stato nello sci è maturo e rischia di declinare senza innovazione di un'internazionalizzazione intelligente che deve necessariamente portare ad un valutazione dei mercati per sondare la compatibilità tra gli stessi e la nostra identità e le nostre risorse. Un'identità autentica perchè se ciò non fosse non avrebbe valore verso il turista. Per questo la stessa tende ad essere meno positiva sui tour operator in quanto se non governato il processo può portare ad un Marrilleva 2 che è va evitato. Riprendendo poi i dati presentati da POM ha voluto proporre gli incubatori per aiutare i giovani ad una progettualità turistica per creare imprenditori di cui spesso si sente la mancanza anche per arginare l'abbandono dei giovani del territorio. Una promozione quindi che viene dopo un prodotto autentico e che si volge ad un turismo anche straniero ma compatibile.

C'è stata poi la tavola rontonda con gli operatori zona ma che sebbene tutti dicono di voler lavorare assieme spesso ciò è stato difficile. Credo che le parole più significative siano quelle di Trotter Cristiano che parla di una crisi della rappresentanza e in ciò mette anche la Comunità di Valle quasi a voler sottolineare che anche in tal senso si debba lavorare. In questo senso va visto l'accorato discorso di Diego Schelfi, Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione con il suo appello a lavorare tutti assieme per un nuovo inizio e in tal senso va visto l'atto fatto dalla Cooperazione nel concordato nella società impiantistica partecipata dai comuni.

Non poteva chiamare anche il richiamo di Ugo Rossi all'unità che almeno negli operatori sembra non esserci viste le molte assenze. Un unità perchè un opera, la funicolare di cui tanto si parla, da sola non è una panacea. Un'opera non giustificabile se diventa a servizio solo del Primiero o peggio ancora una cattedrale nel deserto, infatti viste le risorse calanti deve essere un opera per il Trentino. Solo se in tal senso mi aiutate a giustificarla è possibile da fare e ciò è possibile solo se c'è un forte investimento territoriale che porte in prospettiva risorse a tutto il trentino. Ciò andrà fatto entro la sessione bilancio se sulla stessa il territorio crede.

C'è stato spazio anche ad un breve dibattito nella giornata ma non è stata nemmeno tale giornata quella delle scelte. Un auditorium mezzo vuoto e pochi operatori segno che sebbene un interesse c'è è quasi nullo nel corpo di quelle categorie che poi di turismo vivono più da vicino un rapporto da recuperare, sebbene per alcuni operatori si è verificato che l'invito è arrivato in ritardo o non arrivato. Una situazione questa che alla luce delle parole di Trotter va invertita.

giovedì 23 ottobre 2014

Convegno" gli stati generali del turismo di Primiero" domani all'Auditorium Intercomunale di Primiero

Domani si terrà presso l'Auditorium Intercomunale di Primiero il "Convegno" gli stati generali del turismo di Primiero" che vuole essere una giornata di presentazione, dibattiti e tavole rotonde con relatori del mondo del Turismo, dell’Università e della Cooperazione.

Tutti possono partecipare gratuitamente previa registrazione la mattina dalle 8.30 alle 9.00 presso l'Auditorium Intercomunale di Primiero.

Il moderatore della giornata sarà Vittorio Vertuani.

Il programma è fitto ed è possibile ottenerlo qui vede la partecipazione di vertici istituzionali della cooperazioni e di studiosi e verrà chiuso dal Presidente Ugo Rossi col suo intervento delle 17.30.

L'assemblea potrà intervenire per porre domande e dire la propria ma solo all'interno di un momento appositamente dedicato dalle 15.30 alle 16.00.

Una giornata che lascia poco alla discussione ma che ha il pregio di portare delle persone che possono portare elementi di discussione sul turismo della zona del Primiero e Vanoi per arrivare a elaborare il futuro del nostro turismo. La popolazione è invitata a partecipare.

lunedì 20 ottobre 2014

Bando "Beni Invisibili, luoghi e maestria delle tradizioni artigianali": Fondazione Telecom Italia annuncia i vincitori

Ha riscosso grande interesse il bando "Beni Invisibili luoghi e maestria delle tradizioni artigianali" scaduto il 31 luglio 2013 ottenendo ben 478 iniziative da 272 città coinvolgendo 168 maestre (abilità). Ad una partecipazione omogenea da nord a sud non altreattanto si può dire nel campo delle abilita che hanno visto tra le più presenti: ceramista,orafo, cesellatore, ricamatore e tessitore. A tale bando aveva partecipato anche l'Ecomuseo del Vanoi.

Il bando in questione era stato lanciato nel 2013 per sostenere con 1,5 milioni di euro 8 progetti volti al recupero e conservazione di un bene culturale invisibile. Un bene culturale invisibile è bene sconosciuto al turismo di massa, ma che possono diventare elemento propulsore per la conoscenza e i mestieri coinvolti negli stessi. La Fondazione Telecom per tale motivo ha dato risalto alla progettualità imprenditoriale e all'utilizzo di tecnologie digitale come si evince dal segretario generale Marcella Logli "La nostra Fondazione ritiene che arti, maestrie e lavori di antica tradizione considerati perduti possano invece riprendere interesse e ritrovare capacità di tenuta e produttività, grazie in particolare al recupero del saper fare e dell'intuizione creativa che da sempre ci hanno contraddistinto. Il web può essere una tecnologia abilitante per rafforzare una realtà economica tutta Made in Italy".

Dopo esser pervenute presso la piattaforma online della Fondazione Telecom Italia i progetti sono stati valutati attentamente e i criteri seguiti nella scelta sono stati: l'originalità, il livello di replicabilità, il grado di interazione con la comunità locale e l'auto-sostenibilità futura, oltre che l'utilizzo di tecnologie innovative. I progetti vincitori sono:

  • Fondazioni Genti d'Abruzzo Pescara (Progetto TessArt'è);
  • Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa (Progetto AMica, Ambienti virtuali Immersivi per la Comunicazione delle maestrie dell'Artigianato);
  • Comune Vigevano (Progetto Shoe Style Lab - Storia e innovazione della scarpa a Vigevano);
  • Fondazione Valle delle Cartiere, Toscolano Maderno (BS) (Progetto Toscolano 1381 - Una carta, una storia, un futuro);
  • Istituto Suor Orsola Benincasa, Napoli (Progetto Arte in luce);
  • Arci Genova, Comune Genova, Auser Genova e Liguria (Progetto la Fabbrica di Staglieno);
  • Associazione Clac, Palermo (Progetto Crezy Food Kit);
  • Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria, Verona (Progetto Il digitale per rilanciare l'arte nera);

E' possibile conoscere meglio i progetto con una sintesi degli stessi qui.

martedì 14 ottobre 2014

Svelato il contenuto della Convenzione con la Comunità Valle Primiero per la gestione della Pisciani Intercomunale

La convenzione tra i Comuni di Primero e la Comunità di Valle è stata svelata il 9 ottobre 2014 durante il consiglio comunale del 9 ottobre 2014 di Mezzano che l'ha approvata.

Il sindaco Orler Ferdinando ha ripercorso la storia che ha visto una convenzione siglata ad aprile che prevedeva un costo servizio, gestito dall'attuale gestore, di 150 mila euro. Il costo ad aprile lievitava di 28 mila euro. Una trattativa non semplice è stata intavolata anche perché l'Unione Alto Primiero presentava molto riserve. E' stato poi trovato un accordo su 178 mila per quest'anno con la promessa di fare a breve un bando di gara per la scelta del gestore su una base di 150 mila euro col vincitore che dovrà avere il costo minore. Il bando va studiato e nel caso la cifra di 150 mila euro non fosse adeguata va sondata la possibilità di proposte un rialzo privilegiando ovviamente il minor rialzo. Dei 28 mila euro di costo ulteriori a carico di Mezzano sono 2937,78 euro essendo che le quote di riparto rimangono le stesse.

La minoranza con Silvio Fedrizzi pone dubbi sui costi e si augura che non sia un nuovo buco senza fine come per gli impianti sciistici. Ci si chiede se siano state scelti i miglior interventi in sede di investimento. Rincara la dose Giampaolo Cosner che un investimento sulla struttura deve durare almeno 15 anni e non dover esser sempre a rintoccare.

La replica del sindaco punta a chiarire che i 178 mila so euro sono della gestione di cui circa 130 mila euro di costo energetico. Gli investimenti totali fatti dagli enti locali sulla piscina intercomunale sono stati fatti 3 anni fa e ammontavano a 2,5 milioni euro e sono stati apportati i migliori interventi possibili. Quando verranno aperte le saune si potrà avere un contributo positivo che potrà abbassare le compartecipazioni dei comuni ai costi. Non è di tale avviso però il consigliere di maggioranza Ivano Orsingher che anzi vede un aggravio di costi dovuto ad un aumento del costo energetico più dei ricavi.

Era assente al consiglio Margherita Simion. Tutti favorevoli all'approvazione tranne Giampolo Cosner che aveva lasciato temporaneamente l'aula in sede di voto. Stessa situazione per rendere immediatamente eseguibile la delibera.

lunedì 6 ottobre 2014

Viaggio a Roma col piano giovani della Comunità Valle di Primiero: scadenza iscrizioni

Il 10 ottobre 2014 chiudono le iscrizioni al viaggio a Roma all'interno del progetto i Giovani e le Istituzioni del piano giovani della Comunità di Valle di Primiero. Nella locandina qui sotto tutte le informazioni dell'iniziativa e i contatti per averne delle altre.

Volantino viaggio Roma paino giovani Primiero 2014