giovedì 11 giugno 2015

Chiusa a Canal San Bovo domenica la manifestazione "Verso l'alpeggio dal mare al Vanoi"

Verso l'alpeggio dal mare al Vanoi ha chiuso domenica scorsa con un buona presenza di persone, sembra almeno visivamente minore dell'anno precedente, comunque pronto ad esser smentito. Le minori presenze ottenute dalla manifestazione può esser dovuto anche ad una campagna pubblicitaria minore sopratutto sui quotidiani nazionali (ad esempio La Stampa) dovuto probabilmente a minor risorse e al fatto che la stessa era divisa tra Canal San Bovo e Lamon.

>Domenica è stata la giornata che sicuramente ha ravvivato maggiormente il centro di Canal San Bovo attraverso gli stand che offrivano una bella varietà anche di prodotti locali. Verso le 10.30 si è poi avuta la sfilata del gruppo Arte per Via di Bassano del Grappa che poi offrire uno spettacolo presentando varie attività tradizionali, quasi tutte scomparse; ma che hanno accompagnato il nostro passato.

A mezzogiorno per chi voleva c'era il pranzo sotto il tendone a base di agnello per poter assaggiare uno dei prodotti della pastorizia assieme alla lana, la quale però attualmente ha poco o nessun valore.

Dopo pranzo si poteva ancora visitare mercatino presso la via principale del paese di Canal San Bovo, grazie anche ad una giornata clemente, in attesa della sfilata delle pecore che che ha chiuso la manifestazione verso le 16. Altre attività sono state fatte sia a Canal San Bovo che Lamon, ma queste possono esser viste come quelle che hanno portato più persone per il centro del paese di Canal San Bovo. La collaborazione tra Lamon e Canal San Bovo è stata sicuramente positiva e va sicuramente continuata, ma andrebbero messe in campo meglio le manifestazioni per evitare che il fatto che la divisione anche giornaliera delle attività porti chi vuole partecipare difficoltà a capire dove si tengano.

La manifestazione si chiusa con la sfilata delle pecore molto apprezzata perchè da luce sicuramente ad un attività e degli animali che a volte vengono lasciate ai margini.

Una manifestazione che ha visto la partecipazione di diverse persone nella realizzazione voluta dai Borghi Aperti e della Proloco di Canal San Bovo e Gobbera che salvo qualche aggiustamento sembra diventare un appuntamento fisso dell'apertura turistica del Vanoi.

Album fotografico

Nessun commento:

Posta un commento