martedì 9 giugno 2015

Inaugurazione della mostra "Un giorno lungo un anno" all'Ecomuseo del Vanoi visitabile fino al 20 giugno 2015

E' stata inaugurata alla presenza di quasi tutta la nuova giunta di Canal San Bovo, guidata dal sindaco Albert Rattin, la mostra "Un giorno lungo un anno" di Giancarlo Rado che si potrà visitare fino al 20 giugno 2015 presso la Casa dell'Ecomuseo del Vanoi a Canal San Bovo.

La mostra si inserisce nel weekend "Verso l'alpeggio dal Mare al Vanoi" che ha visto dal 5 al 7 giugno protagonisti i pastori. Ad aprire l'inaugurazione il 5 della mostra è stato Roberto Marcon referente del progetto Borghi Aperti promotori assieme all'Ecomuseo del Vanoi e alla Proloco di Canal San Bovo e Gobbera della manifestazione.

E' stato poi la volta del vicepresidente dell'Ecomuseo Mauro Cecco fare gli onori di casa ringraziando l'amministrazione comunale per la presenza. Ha vouto ringraziare però anche Mariuccia Cemin in qualità di ex sindaca per il supporto che l'amministrazione precedente ha dato all'Ecomuseo e quest'iniziativa. Lo stesso ha portato il saluto di altri enti in cui lo stesso è presente il primo fra tutti il Museo di Usi Costumi della Gente Trentina.

Dopo un piccolo saluto da parte del sindaco Albert Rattin è stata la volta della dell'assessore provinciale all'agricoltura e al turismo Michele piccola che ha voluto onorare anche quest'anno questa manifestazione della sua presenza in un località ove è sempre piacevole per lo stesso arrivare. Un passo del suo discorso è nel video.

L'assessore provinciale ha voluto parlare di sviluppo sia turistico sia agricolo, settori che possono lavorare assieme. Lo stesso però ha voluto sgombrare il campo da facili illusioni parlando che non basta ciò che l'Ecomuseo del Vanoi, la Proloco, l'Amministrazione Comunale e la Provincia di Trento; ma serve darsi da fare.

Anche in agricoltura ci possono essere possibilità di vivere grazie anche ad una Politica Agricola Comunitaria che da dei contributi, non solo al Trentino, che possono arrivare per un pastore che ha 100 pecore e qualche ettaro di prato anche a 20 mila euro, certo è che serve impegno. Altro discorso per la pastorizia transumante che richiede ancora più sacrifici.

I tempi anche in Provincia di Trento sono cambiati e ci si deve accontentare anche di attività minori e che intercettano un turismo di prossimità che viene anche solo per un giorno.

In chiusura del suo discorso Dallapiccola ha voluto ringraziare Giulia Rattin, ex assessore al turismo di Canal San Bovo e presidente della Proloco, che si è spesa anche andando nel suo ufficio di Trento diverse volte a perorare la causa della manifestazione.

Ha poi chiuso i discorsi Giancarlo Rado il fotografo che ha scattato le foto e che da tempo visita la nostra zona. I soggetti della sua mostra sono i pastori e il loro lavoro, soggetti che ha trovato interessanti. Un giorno in un anno vuole descrivere diversi momenti della giornata e del tempo. Salendo nella sala al primo piano della Casa dell'Ecomuseo dove è ospitata la mostra l'autore invita ad iniziare da sinistra in modo di poter inziare il cammino dalle prime ore del giorno fino al termine della giornata. Ovviamente coprendo un anno attraverso le immagine del giorno si passano diverse zone che via via nell'anno i pastori frequentano e si entra nella quotidianità di un lavoro sicuramente non facile.

Nessun commento:

Posta un commento