martedì 18 ottobre 2016

Un patrimonio non valorizzato: la vecchia chiesa di Caoria

Vecchia chiesa Caoria

Arrivando dal paese di Canal San Bovo di Caoria e non prendendo la circonvallazione ci si imbatte nella vecchia chiesa di Caoria ora sconsacrata sostituita dalla chiesa nuova che è più avanti. Di questa chiesa vi vorrei parlare.

La cappella venne costruita nel 1742 dal conte Giovanni Bonaventura nell'agglomerato di Caoria di Fuori. Dagli atti visitali del 1769 la stessa cambio intilazione diventando San Nepomuceno abbandonando la precedente intitolazione la Santissima Trinita. In data 20 luglio 1780 su supplica degli abitanti al vescovo Andrea Minucci la cappella venne eretta a curazia della parrocchia di Canal San Bovo. Divenne una parrocchia indipendente l'11 maggio 1942. Tra il 1952 e il 1958 venne eretta la nuova chiesa in centro paese e poco dopo la vecchia chiesa venne sconsacrata.

Questo excursus storico per capire l'immobile di cui voglio parlare che attualmente è in comodato gratuito fino al 01/07/2027 all'ente Parco Paneveggio Pale di San Martino, il quale ha rifatto i tetti della chiesa e il campanile e non ha in programma altri lavori sullo stabile. Il comune ha eseguito in passato, su delega provinciale, lavori sull'intonaco esterno e altri piccoli lavori.

Da quanto si apprende si apprende dal direttore dell'ente Parco Paneveggio Pale San Martino, Vittorio Ducoli, nella chiesa sono contenuti affreschi che dovevano esser restaurati con gli ultimi lavori della Sopraintendenza dei beni culturali, ma difficoltà della ditta incaricata hanno portato alla sospensione degli stessi. Visto lo stato della chiesa e l'utilizzo a magazzino per il stoccaggio di oggetti etnografici pervenuti da privati (alcuni donati da da abitanti del luogo altri destinati a discarica) allo stato attuale è difficile pensare ad azioni di valorizzazione dell'immobile.

1 commento:

  1. Ciao, ho visto che adesso c'è la ditta NEROBUTTO che si sta occupando del restauro degli affreschi interni. Buon segno.
    Speriamo di poter ammirare presto l'antica cappella Welsperg al suo splendore. Ciao!

    RispondiElimina