lunedì 2 marzo 2020

ULSS Dolomiti i dati aggiornati al 2 marzo 2020 sul Cornavirus

Oggi l'USSL 1 Dolomiti ha fatto uscire un bollettino sulla situazione del Coronovirus (Covid-19) nella nostra zona una situazione aggiornata al 2 marzo 2020 ore 14 e su questi basi ufficiali e su base di questi dati si può cogliere meglio la situazione locale. E' necessario fare ciò anche aggiornamenti che verranno in futuro in modo da ragionare su dati e non su congetture o peggio fake news. Prima però di snocciolare i dati è necessario dare gli strumenti per leggerli.

Le cose da sapere per leggere i dati e capire le procedure.

I casi sono positivi confermati SOLO DOPO la validazione dell'Istituto Superiore di Sanità. al momento non arrivata per i casi dell'Ulss Dolomiti che sebbene positivi attendo la conferma.

E' compito del Dipartimento di Prevenzione ricostruire i "contatti stretti" (secondo definizione Ministeriale) e valutare le misure di prevenzione secondo procedure ben definite. Lo stesso dipartimento dispone e monitora l'isolamento domiciliare fiduciario. I sindaci direttamente interessati per casi nel loro territorio vengono informati direttamente e tempestivamente da parte del Dipartimento come da procedura.

L'Ulss Dolomiti ha attivato un numero dedicato per informazioni sul #Coronavirus: 0437/514343 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

La situazione. Attualmente ci sono 63 residenti in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva in calo di 4 unità. Negli ospedali non è presente nessun ricoverato per sintomatologia sopetta per COVID-19 e quindi allo stato non sono presenti persone che hanno presentato sintomi.

Per qunto riguarda i tamponi eseguiti 53 sono con esito negativo in aumento di 2 unità, mentre per i casi positivi sono 4, anche se in un caso è la ripetizione a distanza del tampone su un caso già positivo quindi allo stato i tamponi positivi unici sono 3. E' in questo caso importante sottolineare due fatti che allo stato i casi non sono stati confermati dall'ISS e che non c'è stata variazione positiva in quanto i casi unici sono 3 come nel precedente comunicato di ieri.

Considerazioni. Sulla base dei dati si può dire sebbene esista attenzione per la questione Coronavirus non si può allo stato dire che la situazione sia allarmante in zona e gestita attraverso procedure che danno risultati.

E' importante i questa fase in cui la preoccupazione può esserci, ma a volte ci si lascia andare alla fobia, informarsi attraverso i canali ufficiali e affidabili. Domani nel caso altri bollettini vi terrò aggiornato sull'evolversi del coronovarus a livello locale.

Bolettino Covid 19 - Coronavirus dell'ULSS Dolomiti

Nessun commento:

Posta un commento